Con il nome Fondazione Internazionale Premio E. Balzan “Fondo” esiste una fondazione ai sensi dell’articolo 80 e seguenti del Codice civile svizzero. La Fondazione è stata istituita nel 1961 e ha sede a Zurigo.
La Fondazione ha carattere internazionale, è di pubblica utilità e non persegue né scopo di lucro né di auto-aiuto. Può accettare donazioni da parte di terzi.
Il patrimonio della Fondazione è gestito secondo i principi di una gestione patrimoniale prudente e professionale, vale a dire i principi di sicurezza, di diversificazione del rischio, del rendimento ragionevole e della liquidità.
Gli organi della Fondazione sono il Consiglio di fondazione e l’Ufficio di revisione.
Il Consiglio di fondazione è composto da quattro a sette membri, ovvero dal delegato nominato dal Consiglio federale svizzero e dal delegato nominato dal Governo italiano, e da due a cinque membri nominati per cooptazione.
Un comitato di gestione, composto da tre membri, è eletto dal Consiglio di fondazione. Consiglia e sostiene la presidente.
Presidente, membro del comitato di gestione
Vicepresidente di Caritas Svizzera; membro esecutivo della Fondation Jean Monnet pour l’Europe; già Delegata del Consiglio federale elvetico per l’approvvigionamento economico del Paese; già membro della Direzione Generale della Federazione delle Cooperative Migros
Consigliere, membro del comitato di gestione
Partner di Survista Financial Advisors SA; Certified Financial Analyst (SFAA); Certified International Wealth Manager CIWM; Membro della Swiss Financial Analyst Association (SFAA)
Consigliere
Dott. iur., LL.M., Avvocato
Socio di RCS Trust & Legal SA e Consulente di SwissLegal (Aarau) SA
Consigliere
Dott. iur., LL.M.; Avvocato specialista FSA diritto della costruzione e dell’immobiliare; Socio di CMS von Erlach Partners SA; Membro della Royal Institution of Chartered Surveyors (MRICS); già docente all’Università di Zurigo, Center for Urban & Real Estate Management (CUREM). Giudice presso il Tribunale Commerciale del Cantone di Zurigo
Consigliere
Docente a contratto nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; già parlamentare, Sottosegretario e Viceministro dell’Economia e delle Finanze; già Presidente della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB).